La splendida Abbazia di Santa Croce in Sassovivo è uno dei più affascinanti monumenti nel territorio di Foligno.
Arroccata in un idilliaco paesaggio naturale, tra boschi di lecci e olivi secolari, l’Abbazia fu fondata nella seconda metà del sec. XI e offre importanti testimonianze storiche ed artistiche e suggestivi scorci architettonici.
Inizialmente i primi km li percorreremo tra le frazioni e gli innumerevoli uliveti nelle zone altamente antropizzate, adiacenti alle grandi vie di comunicazione, in seguito ci addentreremo sul territorio prima collinare e poi più montano dove ritroveremo piccole frazioni isolate e paesaggi rurali. L’ abbazia di Sassovivo e la sua lecceta saranno gli ultimi luoghi in cui transiteremo. Il percorso si svolge per la maggior parte senza grandi difficoltà, i tratti più tecnici sono: La discesa versa l’abbazia che sono circa 2 km con fondo pietroso e un sentiero su declivio .
Lunghezza 33 Km Dislivello 1000 m
( i 2 km evitabili passando su comoda asfaltata)
La partecipazione alle cicloescursioni è di norma riservata ai soci. A scopo promozionale possono partecipare anche i non soci, con sottoscrizione di polizza assicurativa.
L’iscrizione deve essere effettuata entro il venerdì precedente, cliccando al link ISCRIZIONE oppure chiamando il direttore di escursione.