CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
La Commissione Sezionale Escursionismo propone ai soci e simpatizzanti un escursionismo fatto di iniziative, attività ed escursioni articolate e diverse per impegno, tecnica e contenuto culturale. Il programma proposto è frutto dell’esperienza comune di un collettivo, che opera con spirito di gruppo ed entusiasmo.
NORME DI PARTECIPAZIONE ALLE ESCURSIONI
NORME DI PARTECIPAZIONE ALLE CICLOESCURSIONI
COMMISSIONE ESCURSIONISMO escursionismo.caimc@gmail.com
Direttivo Tecnico Escursionismo
Presidente
Ceccarani Marco (AE+EEA+EAI ) - 348 6629284
Vice Presidente
Nicolai Franco (AEC) - 349 0574812
Segretario e Tesoriere
Fermani Paolo (ASE) - 349 5756404
Componenti
Pepa Giorgia (ASE)
Ruffini Roberto (ASE)
LEGENDA TITOLI
ANE : Accompagnatore Nazionale Escursionismo
AE : Accompagnatore Escursionismo
+EEA : con specializzazione su ferrate
+EAI : con specializzazione in Ambiente Innevato
ASE : Accompagnatore Sezionale Escursionismo
AEC : Accompagnatore Cicloescursionismo
ASEC : Accompagnatore Sezionale Cicloescursionismo
COSA SERVE PER AFFRONTARE UN’ESCURSIONE IN SICUREZZA
• Gli scarponi: devono essere alti alla caviglia, comodi, con suole in gomma ben scolpita (tipo Vibram), robusti, traspiranti e impermeabili (ottimo il Gore-tex).
• Lo zaino: per escursioni di una giornata è tubolare, con tasche e fibbie esterne e ha una capacità fino a 40 litri; per trekking impegnativi può essere necessario anche uno zaino di oltre 60 litri. Imateriali più usati sono il nylon e la cordura.
• La bussola, l’altimetro, la carta topografica, la lampada frontale, la borraccia (o thermos), un coltellino, un accendino, un fischietto (per segnali acustici di soccorso).
• Bastoncini telescopici per scaricare il peso nelle salite e discese più ripide.
• Le ghette (specialmente per escursioni invernali).
• Una piccola farmacia personale (con disinfettanti, garze, bende, cerotti, analgesici, antipiretici, pomate per punture di insetti, strappi, contusioni e distorsioni).
• Gli occhiali e la crema da sole, i guanti e un berretto.
• Capi di vestiario leggeri, indossati secondo il criterio della "cipolla" (a strati sovrapposti). Essi devono trasmettere all'esterno il sudore, isolare dal caldo e dal freddo, proteggere dal vento e dalla pioggia. La giacca a vento ideale è in Gore-tex (tessuto impermeabile e traspirante).
• Utile contro la pioggia (ma non sostitutiva della giacca a vento) è la mantellina (che protegge anche lo zaino e lascia libertà di movimento).